II.5. INSEGNE E PUBBLICITA'

 

Cosa è?

L’insegna di esercizio è la scritta installata nella sede dell'attività a cui si riferisce, se la stessa insiste sopra l'ingresso viene definita cassonetto; mentre la targa professionale è l'insegna di esercizio di studi professionali.
L’impianto di pubblicità o propaganda è un manufatto che pubblicizza prodotti e/o attività e che non rientra nelle precedenti definizioni; mentre il cartello è un manufatto finalizzato alla diffusione di messaggi pubblicitari o propagandistici in modo diretto o per sovrapposizione di altri elementi, come manifesti, adesivi, ecc.
L’impianto pubblicitario di servizio è quel manufatto di arredo urbano e stradale (fermate autobus, pensiline, transenne parapedonali, cestini, panchine, orologi, o simili) che possiede uno spazio pubblicitario, al contrario l’impianto di pubblicità o propaganda ubblicizza sia prodotti che attività  non rientranti nelle precedenti definizioni.

 Come presentare la domanda ?

Per acquisire il titolo abilitativo è necessario inviare, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune il modello apposito completo della necessaria documentazione.

 Quali modelli presentare?