15. NSC e NCC

Cosa è?

Il noleggio senza conducente di veicoli è l’attività professionale esercitata da chi dà in locazione al cliente: autovetture, autocaravan o roulotte, motoveicoli, biciclette, ciclomotori, veicoli a trazione animale, natanti.
Possono essere destinati a locazione senza conducente tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi. Sono esclusi i veicoli destinati al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico superiore a sei tonnellate e i veicoli, diversi dalle autovetture, destinati al trasporto di persone.
L'attività di noleggio senza conducente può essere svolta in modalità esclusiva o come attività accessoria (per esempio carrozzerie o officine che forniscono auto di cortesia).
l servizi  di noleggio con conducente trasporta singoli o gruppi di persone per un determinato periodo di tempo e verso precise destinazioni. Per usufruire del servizio gli interessati devono fare apposita richiesta, scegliendo una prestazione a tempo e/o a viaggio.

Come presentare la domanda ?

Le autorizzazioni per l’esercizio del servizio di NCC riferite esclusivamente ad autovetture sono rilasciate per concorso pubblico per titoli ai soggetti iscritti nel ruolo dei conducenti, mentre quelle riferite ad Ape Calessino ed Autobus vengono rilasciate per mezzo di domanda complete della necessaria documentazione da inoltrare esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune.

Per modificare le attività di noleggio è necessario inviare, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune il modello apposito completa della necessaria documentazione.

Quali modelli presentare?

15.1 Autovetture fino a 9 posti (NCC)

15.2 Ape Calessino (NCC)

15.3 Autobus (NCC)

15.4 NSC